Alessandro PETROLATI

Alessandro Petrolati è diplomato in Pianoforte e Musica Elettronica al Conservatorio G. Rossini di Pesaro.

Ricercatore nell’ambito del Pianoforte, si è specializzato in ‘Sound Designer’, specialmente in programmazione Csound, e C++. La formazione di ‘Tecnico Accordatore’ è avvenuta a partire dal 1998 nel prestigioso Laboratorio del Prof. Fabio Angeletti. Ha potuto così affrontare prestigiosi lavori di restauro: gran coda Steinway della pianista Martha Argerich, gran coda Steinway Teatro di Forlì, gran coda Steinway Teatro di Imola, gran coda Steinway Ente Concerti Pesaro, gran coda Steinway Conservatorio G.Rossini di Pesaro, gran coda Steinway Conservatorio Bologna, gc Steinway Frosinone, gc Steinway Sala Absidale Università di Bologna, Steinway mod. C Cassa di Risparmio Imola, nonché pezzi rari della collezione del M° Franco Scala, (Erard, Brodwood, Pleyel, Steinway corde dritte e numerosi gc).
Con Fabio Angeletti collabora seguendo numerosi Festival internazionali di Musica:
ROF (Rossini Opera Festival)
Macerata Opera
Spoleto Festival dei due mondi come tecnico ufficiale nelle edizioni dal 2002 al 2007 Teatro Imola
Teatro Persiani Recanati
ecc...
Si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria del Conservatorio G. Rossini di Pesaro e dell’Accademia Internazionale ‘Incontri col Maestro’ di Imola, dal 2001 della Scuola di Musica B.Gigli di Recanati e dell’Accademia Pianistica Marchigiana, dal 2006 dell’Istituto Pareggiato ‘Pergolesi’ di Ancona.
Ha collaborato al libro del Prof. Giovanni Bettin, pubblicato da Rugginenti, scrivendo un articolo sull’analisi acustica del pianoforte mediante l’impiego di tecnologie digitali.
Ha insegnato nei Corsi Tecnici istituiti dall’AIARP: Cavalese 2003 e 2007, restaurando un Pianoforte Steinway mod C e un gran coda TALLONE, terzo esemplare di una serie di nove strumenti. Parallelamente studia applicazioni digitali (DSP) finalizzate all’elaborazione e all’analisi del suono di Pianoforte.
Svolge corsi sulla Musica Elettronica e l’Organologia Tecnica del Pianoforte, collaborando con importanti aziende italiane. Insegna ‘Sound Designer’ all’Accademia di Belle Arti di Urbino e all’Università degli Studi di Macerata.





Nessun commento: