Massimo IZZO

Nato a Napoli, dal 1990 vive a Fano. È laureato in Ingeneria Navale, ma durante uno dei suoi primi viaggi di lavoro rimane affascinato dall'imponenza e ricchezza culturale della civiltà egiziana. Inizia, di conseguenza, un'appassionato studio della cultura dell'Antico Egitto che lo porterà dagli studi amatoriali al conseguimento di una Laurea in Archeologia dell'Egitto e Vicino Oriente presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della città di Pisa.


Seguono quindi gli studi di Specializzazione in Archeologia Egiziana presso la stessa Facoltà sotto la cura dell'egittologa Prof.ssa Marilina Betrò.


Ha redatto una tesi di specializzazione riguardante il mondo iconografico dell'Egitto Predinastico.


Ha partecipato a varie campagne di scavo archeologico a Tebe (Luxor) , Tomba del sacerdote Huy "TT14", come membro della missione archeologica dell'Università di Pisa, nella doppia veste di ingegnere ed egittologo.


Ha tenuto come docente, negli anni accademici 2005/6, 2006/7 e 2007/8 alcuni corsi di 15 ore ciascuno in materia di egittologia e storia del Vicino Oriente presso l'Università dell'Età Libera di Pesaro, rivolti alla divulgazione al largo pubblico degli appassionati di storia non specializzati .


Avendo scelto il settore della divulgazione come sbocco professionale, ha attualmente in fase di redazione alcuni testi rivolti ad una nuova forma di diffusione dell'informazione storica al grande pubblico, più attenta del consueto al valore archeologico del contenuto ed all'aggiornamento.


I settori di competenza per lo studio e la ricerca, nonché le tematiche dei suoi corsi e conferenze, si identificano quindi in: Egittologia, Storia della Mesopotamia, Preistoria del Vicino Oriente ed Archeologia Biblica.

Nessun commento: