Sante FINI

Deceduto nel 2018, è nato a Cagli ed è vissuto a Piobbico. Ha frequentato il liceo Classico in Seminario. Poi, a seguito della perdita del padre, nell’anno scolastico 52/53 ha conseguito, da privatista, il Diploma di Abilitazione Magistrale presso L’Istituto Magistrale B. Baldi di Urbino.
Dedicatosi subito alla docenza (dal 1953 al 1959 è stato anche Istitutore presso il Collegio Postelegrafonici di Villa Marina di Pesaro) è stato Insegnante di ruolo nella scuola elementare statale fino al 1993.
Poi, dal 1° settembre 1993 al 30 agosto 1994, ha retto la Direzione didattica del secondo Circolo di Cagli in qualità Direttore Didattico Facente funzione.
Ha ricoperto molti incarichi, sia professionali nell’ambito della Scuola Elementare, sia politico/amministrativi in ambito comunale e provinciale, sia sociali.
Tra l’altro, dal 1975 al 1985, è stato Vice Sindaco ed Assessore alla Cultura del Comune di Piobbico,
Nel 1982, in collaborazione con il Coordinatore del distretto scolastico Prof. Valentino Ambrosini, ha presentato ripetutamente domanda al Ministero della Pubblica Istruzione per l’apertura a Piobbico di una Sezione Staccata dell’Istituto Alberghiero S. Marta di Pesaro, fino a quando, nel 1987, la Sezione staccata dell’alberghiero è stata finalmente concessa. Ed oggi è un istituto autonomo frequentato da circa trecento alunni.
In pensione dal 1994, ha continuato ad operare per il sociale a Piobbico nella Pro Loco, nell’ Associazioni Pescatori sportivi, nell’AVIS, nel Coro Polifonico “S. Maria”, nelle ACLI e ha organizzato l’Associazione nazionale terza età attiva nel sociale (Anteas).
E’ stato Delegato Associazione Nazionale Bande musicali Italiane , Corali e Gruppi Folcloristici per la Provincia di Pesaro, ha fatto parte del Direttivo Provinciale del Sindacato Scuola elementare e del Direttivo territoriale della Fedrazione Italiana Pensionati – Cisl.
E’ stato anche, per alcuni anni, Corrispondente del Corriere Adriatico.
Il 29 aprile del 2005, segnalato dall’Amministrazione Comunale, ha ricevuto il premio “Apifarfalle” dall’Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino.
Nel marzo del 1999, ha pubblicato in un volume una guida di Piobbico, edita dal Comune, dal titolo: “PIOBBICO – Arte, Natura, Sapori alle pendici del Nerone” della quale, nel giugno del 2011 il Comune ha finanziato la seconda edizione riveduta e aggiornata.
Nel 2017 ha prodotto per l'UNILIT di Cagli un elegante opuscolo dal titolo "Un territorio, un castello, la nobile famiglia Brancaleoni", validissima guida per le visite al castello di Piobbico, seguita a breve dalla pubblicazione del volume "I mulini del Candigliano, del Biscubio e dei loro afferenti", frutto di una lunga ed approfondita ricerca sull'argomento.


Nessun commento: