6 dicembre 2012 Gabriele BARUCCA

Visita guidata a Recanati:

"Museo Diocesano, Museo Civico, Cattedrale, sulle tracce di Lorenzo Lotto".

Cattedrale di San Flaviano e Museo diocesano

Nel piccolo atrio che precede il "Sancta Sanctorum", ci sono i sarcofaghi del Cardinale Angelo da Bevagna Vescovo dal 1383-1412, del vescovo Nicolò delle Aste da Forlì che iniziò il Santuario di Loreto (m. 1469) e del Papa Gregorio XII che rinunciò al papato e fu Vicario generale per la Marca (m. 1417). Il soffitto a cassettoni fu fatto eseguire dal cardinale Galamini nel 1620. Il vecchio Episcopio, risalente come l´antica Cattedrale al '300, è ora adibito a Museo Diocesano di arte sacra, ricco di dipinti (sec. XIV-XVI), sculture, reperti archeologici, preziosi reliquiari ecc.

Il Museo raccoglie opere d'arte sacra tra cui una "Sacra Famiglia" su tavola di Daniele da Volterra, una "Madonna" attribuita al Mantegna, una "Madonna" del Sassoferrato e una "Santa Lucia" del Guercino.


Pinacoteca Civica Villa Colloredo Mels Lotto e Museo Uncini



Il museo è diviso in tre sezioni: una archeologica che espone reperti rinvenuti in occasione di scavi nel territorio recanatese; una d´arte moderna in cui sono conservate opere che vanno dal XIII sec. ad oggi, tra le quali spiccano le prestigiose tele di Lorenzo Lotto (il Polittico di San Domenico, la Trasfigurazione, il San Giacomo e l´Annunciazione), un polittico di Pietro di Domenico da Montepulciano e una Presentazione al Tempio attribuita al Pomarancio; infine uno spazio adibito a mostre temporanee.


GUARDA I VIDEO




I PARTE
 

II PARTE



III PARTE



IV PARTE



GUARDA LA PALA DI SAN DOMENICO
AD ALTA DEFINIZIONE

(usa le icone che compariranno sotto la pala per ingrandire e per spostarti da un particolare ad un altro)






Nessun commento: