18.11.2013 Presentazione del libro: Effetto giorno. Scritti diversi (1993 - 2012). Ediland 2012

"... I pensieri, le osservazioni, l'esplicitazione di passaggi oltre l'oggi toccheranno condivisioni? La risposta può essere dentro ciò che ci intriga, ci allontana-avvicina, o ci coinvolge: magari in una prospettiva da "effetto giorno". Il titolo richiama il titolo italiano de La nuit américaine di Francois Truffaut. Un omaggio al regista, al cinema in sé, a quel cinema che, da buio, emoziona la chiarezza."

di Maria Lenti


Il libro ripercorre quasi venti anni di storia italiana e personale attraverso esperienze, riflessioni e proposte sui temi in cui sono da sempre stata impegnata.
Pubblicati, ma anche inediti, gli scritti di “Effetto giorno” mi sono sembrati ancora stimolanti. Forse non ho visto male: scuola, università, etica in politica, cultura (cinema, teatro, musica) ecc. sono argomenti alla ribalta anche in questo periodo. I diversi scritti sono fra loro accomunati dallo sguardo su temi e problemi che mi e ci coinvolgono come persone che vivono in un tempo: naturalmente uno sguardo con il mio punto di vista, il quale chiede, a chi leggerà, se e come condividere i punti di vista, se e come, in tutta libertà, rifiutarli. Se e come, insomma, nel vivere si possano trovare strade non chiuse. E discuterle, parlando in una relazione limpida.
Ho raccolto pagine apparse in sedi diverse. Alcune sono ancorate alla poesia, alla letteratura come presenza culturale, al vissuto e ai suoi risvolti quotidiani. Altre hanno diretta attinenza a questioni sociali e politiche. Il titolo richiama il titolo italiano de “La nuit américaine’’ di Francois Truffaut. Un omaggio al regista, al cinema in sé, a quel cinema che, dal buio, emoziona la chiarezza.
Fra i vari saggi c’è anche un omaggio a Giacomo Leopardi dal titolo: Leopardi, prossimo nostro.
In questo caso per prossimità intendo affermare oltre, ovviamente, la geografia, Recanati e le Marche. Prossimità: che ciò sia nella cultura e nel suo rapporto con la società civile; che la voce di Leopardi sia viva nell’oggi per i suoi stimoli, le pungenze, le ilarità, i sarcasmi, le profondità, le dolcezze piene di dignità e di contenimenti.
E a questo proposito vengo alle riflessioni sul valore della poesia nella cultura contemporanea con il saggio: Sopra la poesia.
Come dire, in poesia, questo mondo? Come può la poesia dire, ancora attingendo alla metafora bella e perfino reinventando immagini dentro le figure retoriche e di pensiero, e schierarsi civilmente nella storia e nella società, nella cultura? La parola del poeta è tale perché vede e sente e sa e di questo suo sapere restituisce essenza.



Nessun commento: