Lenina DONINI


Laureata in Materie Letterarie con votazione 110/110 con dichiarazione di lode con una tesi sperimentale sui Racconti Romani di Alberto Moravia presso l’Università degli Studi di Urbino.
Insegnante di Lettere dal 1970 al 1985 presso la Scuola Media di Cagli (oggi Istituto Comprensivo).
Dirigente Scolastico dal 1985 al 31 agosto 2001 presso il succitato istituto comprendente Cagli (scuole materne, elementari e medie), Frontone e Cantiano.
Dal 1 settembre 2001 sino al 31 agosto 2007, Dirigente Scolastico presso l’Istituto d’Istruzione Superiore G. Celli di Cagli, comprendente l’Istituto Tecnico Commerciale, l’Istituto Professionale di Stato, l’Istituto d’Arte e l’Istituto Alberghiero di Piobbico.
Esperta di metodologie didattiche ha tenuto corsi di formazione ed aggiornamento per insegnanti in quasi tutte le scuole della Provincia di Pesaro e Urbino, in alcune scuole delle Province di Macerata, Latina e Caserta.
Esperta di dinamiche relazionali ed aspetti psicopedagogici nel rapporto genitori-figli, ha contemporaneamente tenuto molti incontri con genitori ed ha collaborato con riviste specializzate nel settore.
Ha ricoperto la carica di Assessore Comunale a Cagli dal 1970 al 1983. Ha ricoperto la carica di Presidente del Distretto Scolastico di Pergola  dal 1990 al 1995. Interessata ai problemi sociali, segue con interesse e continuità le vicende politiche nazionali ed internazionali.
Anche da pensionata continua ad essere impegnata in corsi di formazione sui succitati “campi” e sulla comunicazione, le tecniche relative e sulla gestione dei conflitti nei gruppi e nelle aziende.
È socia del FAI e di altre associazioni  di volontariato.
 

Nessun commento: