Chiara PARLANI


Nata a Cagli il 15 marzo 1978, si laurea in Scienze Biologiche presso l'Università degli Studi di Urbino con il voto di 110/110 e lode con una tesi sperimentale dal titolo "Tecniche di recupero di virus enterici da sedimenti marini contaminati artificialmente" e successivamente consegue l'abilitazione all'esercizio della professione di biologo.

Dal novembre 2005 al novembre 2006 svolge un progetto di ricerca sull'esposizione ad agenti chimici nocivi nel settore della cantieristica navale finanziato dalla Provincia di Pesaro e Urbino presso il Laboratorio di Analisi Mediche LAM di Fano dove continua poi a lavorare fino a gennaio 2008 occupandosi di analisi microbiologiche di alimenti e acque per la ricerca di microrganismi patogeni.

Nel novembre 2007 vince il concorso per dottorato di ricerca in Scienze Ambientali presso l'Università degli Studi di Urbino dove a gennaio 2008 inizia l’attività all'interno del Dipartimento di Scienze Biomolecolari effettuando in particolare studi di morfologia, vitalità, citotossicità e adesività su ceppi di Aeromonas spp. provenienti da campioni clinici, ambientali e alimentari attraverso le più evolute tecniche di biologia molecolare (PCR Real-Time). Al termine del dottorato continua inoltre a svolgere la sua attività di ricerca come assegnista fino al 2011.

L’interesse per una sana alimentazione e gli effetti positivi che questa può avere sullo stato di salute di una persona la spingono a continuare la sua formazione nell'ambito della nutrizione, nel 2013 segue quindi un master in nutrizione umana acquisendo il titolo di “consulente nutrizionale” e partecipa a numerosi convegni in ambito nutrizionale. A novembre dello stesso anno inizia inoltre un tirocinio presso l'ambulatorio di Diabetologia e Endocrinologia dell'Ospedale di Urbino (tuttora in corso). Da gennaio 2014 è regolarmente iscritta all'Ordine Nazionale dei Biologi e svolge la libera professione come Biologa Nutrizionista.

 

Nessun commento: