Benedetta MONTEVECCHI

       Laureata in Archeologia Cristiana presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, dove ha anche frequentato il Corso di Perfezionamento in Storia dell’Arte Moderna. 
        Già funzionario Storico dell’arte presso il Ministero per i Beni Culturali, attualmente in pensione, ha svolto la propria attività presso l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (1981-1992); la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici e Etnoantropologici delle Marche-Urbino (1992-2009); la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici e Etnoantropologici del Lazio (2009-2013). 
     Ha insegnato “Storia delle tecniche artistiche” presso l’Università degli Studi di Urbino (200I-2005) e “Storia della suppellettile ecclesiastica” presso la Pontificia Università Gregoriana (2016, 2018); attualmente insegna “Storia delle arti applicate e dell’oreficeria” presso la Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”- Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo.  
     I propri interessi di ricerca sono incentrati sulle arti applicate: in quest’ambito, ha pubblicato numerosi studi su oreficerie, tessili, manufatti lignei. 

Nessun commento: