Paolo CLINI

Professore Ordinario ICAR 17 (Disegno e Rilievo)  al Dicea, Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura all’Università Politecnica delle Marche dove dal 1999 insegna Rilievo dell’Architettura  e Storia dell’Architettura Antica al corso di Laurea in  Ingegneria Edile Architettura. 
E’ responsabile della sezione Architettura dello stesso Dipartimento. E’ Membro del Consiglio Scientifico della Scuola di Dottorato in Ingegneria e Coordinatore del Curriculum di Dottorato di Ricerca in “Architettura classica e studi vitruviani. Analisi, Rappresentazione, Comunicazione, Tutela”. 
E’ coordinatore del Master di II livello in “Analisi Conservazione e Valorizzazione dell’Architettura Storica” dell’Università Politecnica delle Marche di Ancona. 
E’ Coordinatore Scientifico del Centro Internazionale di Studi Vitruviani sullo studio, analisi e comunicazione dell’architettura classica e antica. E’ Membro dell’Accademia Raffaello di Urbino. 
Si è laureato all’Università Politecnica delle Marche nel 1991 in Ingegneria Edile con una tesi sul rilievo digitale e l’analisi della Sagrada Familia di Gaudì sulle problematiche della continuazione con la votazione di 110 e lode. 
Nel 1997 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca (PHD) con il massimo dei voti in “Disegno e rilievo del patrimonio edilizio” alla Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze con una tesi dal titolo: “La Basilica di Vitruvio di Fano, dai resti archeologici alle ipotesi grafiche di ricostruzione e creazione di un modello informatico tridimensionale”. 
Nel 2002 ha ottenuto il diploma al Master Europeo in Storia dell'Architettura all'Università di Roma III con un studio dal titolo "I grafici della Basilica di Fano nel De Architectura di Vitruvio" redatto sotto la guida scientifica del Professor Pierre Gros. 
I suoi interessi scientifici riguardano la documentazione digitale dei Beni Culturali finalizzata a nuove modalità di tutela, conservazione e fruizione. Su tali tematiche dirige e coordina numerosi progetti di ricerca, è stato relatore a numerosi convegni internazionali ed è autore di oltre 120 pubblicazioni scientifiche.

Nessun commento: