Endro MARTINI


Nato a Lucca è attualmente residente a CAGLI,(PU)

Laureato in Scienze Geologiche il 14 luglio 1972 presso l’Università degli studi di Pisa
ed abilitato all’esercizio della professione di geologo dal 1975 dopo tirocinio professionale.
Dall’agosto 1972 al febbraio 1977 ha svolto attività professionale in Italia e all'estero (Algeria Occidentale) in materia di ricerche d'acqua, progettazione di opere di sbarramento (briglie-piccole dighe) e sistemazione di frane.
Dal febbraio 1977 all’agosto 1977  in Italia, a Perugia ha svolto un incarico professionale per uno studio finalizzato al risanamento e consolidamento della rupe di Orvieto.
Dal settembre 1977 al novembre 2010, per la Regione dell’Umbria, dipendente poi dirigente per il territorio (esperto geologo) con responsabilità di Unità Complesse, nella Direzione Ambiente, Territorio e Infrastrutture:
Dirigente Responsabile del terzo settore dell’ufficio difesa del suolo (Sistema idrico e geologico regionale)
Dirigente Responsabile del Settore Geologico Infra Area
Dirigente di “Staff” per la conoscenza geologica
Dirigente responsabile del “Servizio difesa del suolo, cave,miniere e acque minerali”
Dirigente responsabile pianificazione e programmazione in materia di cave, miniere, acque minerali e dissesto idrogeologico.
Dirigente responsabile del Servizio “Rischio Idrogeologico, Cave e Valutazioni Ambientali”.
Dirigente responsabile del Servizio “Valorizzazione del territorio e tutela del paesaggio, tecnologie dell’informazione, promozione e coordinamento progetti comunitari”.
In quiescienza dal dicembre 2010 attualmente è Presidente del C.d.A. dell'Associazione Culturale - Scientifica "Scuola di Alta Specializzazione e Centro Studi per la Manutenzione e Conservazione dei Centri Storici in Territori Instabili" chiamata brevemente "Alta Scuola" fondata dalla Regione Umbria e dai Comuni di Orvieto e Todi (www.altascuola.org).
E' anche:
Referente per la Regione Marche di SIGEA ( Società Italiana di Geologia Ambientale).
Membro del Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume(G.d.L.4), Responsabile del Premio Nazionale Annuale Contratti di Fiume.
Project Manager del Progetto Europeo SMA.RI.GO Smart River Governance, experience from the mirror from Italia to Moldova: Gestione dei territori fluviali attraverso i Contratti di Fiume .
Svolge inoltre occasionale attività libero professionale.
Affiliazioni: Socio AGI (Associazione Geotecnica Italiana) e Socio SIGEA( Società Italiana Geologia Ambientale), Socio INU.

Nessun commento: