Matilde TOSETTI


Ha iniziato lo studio del violino all’età di sette anni, nel 2013 si è diplomata con il massimo dei voti al Conservatorio „Giuseppe Verdi“ di Como e nel 2017 ha ottenuto il Master of Arts in Music Performance al Conservatorio della Svizzera Italiana sotto la guida del M° Carlo Chiarappa.

Attualmente sta completando il biennio di specializzazione in violino barocco con il M° Andrea Rognoni al Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Verona.

Negli anni 2012-2014 si è specializzata all’Accademia di Musica di Pinerolo e all’Accademia Filarmonica di Bologna con il M° Adrian Pinzaru e M° Cristiano Rossi e nel 2016 con il M° Andrea Rognoni al Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Verona in violino barocco.

Ha partecipato a numerose Masterclass tenute da Maestri di fama internazionale tra cui Marco Rogliano, Friedemann Wezel, Roland Baldini, Maarten Veeze, Francesco Manara, Enzo Porta, Anton Sorokow, Cristiano Rossi, Adrian Pinzaru, Massimo Quarta.

Dal 2014 è membro effettivo della “Schweizer Jugend Sinfonie Orchester” con la quale ha fatto tournée in tutta la Svizzera, collabora spesso con “l’Orchestra del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo” e con l’”Orchestra Filarmonica Gioachino Rossini” di Pesaro e lavora regolarmente con l’Orchestra “1813” del Teatro Sociale di Como.

Negli anni si è esibita spesso in veste solistica suonando Concerti per violino e orchestra di Vivaldi, Tartini, Bach, Mozart accompagnata da varie orchestre e ha anche intrapreso l’attività cameristica privilegiando il repertorio romantico per violino e pianoforte.

E’ stata prima parte dell'Orchestra Filarmonica Giovanile “Alpe Adria” di Gorizia, membro dell’”Orchestra Sinfonica del Lario”, dell’”Orchestra Antonio Vivaldi”, dell’“Orchestra da Camera dell’Accademia di Musica di Pinerolo“e dell‘“Orchestra del Conservatorio della Svizzera Italiana“.

Nel 2011 è stata premiata al Concorso Internazionale Valsesia.
Nel 2013 ha vinto la borsa di studio “Renzo Bechini” come miglior strumentista ad arco dell’anno del Conservatorio di Como.

Nel corso degli anni ha sviluppato un interesse particolare per l’interpretazione storica nella musica antica e gli strumenti d’epoca; per questo ha deciso di intraprendere anche lo studio della prassi rinascimentale e barocca seguendo lezioni e Masterclass di Susanne Scholz, Stefano Montanari, Enrico Casazza, Paolo Beschi, Diego Fratelli, Andrea Rognoni, Elisa Citterio, Enrico Gatti, Paolo Grazzi, Martin Gester, Alessandro Quarta e di approfondire il repertorio classico e pre-romantico nella formazione del quartetto d’archi storico.

Collabora con vari ensemble e orchestre barocche quali “Europa Galante” di Fabio Biondi, i “Barocchisti” di Diego Fasolis, la “Vox Orchester” (Frankfurt), “Anima Eterna Brugge” (Bruges), la “Pietà de’ Turchini Talenti Vulcanici”, “Britten-Pears Baroque Orchestra” (Snape), “La Lira d’Orfeo”, l’”Accademia Musicale dell’Annunciata”, l’”Ensemble Locatelli”, “Divino Sospiro” (Lisboa), “Capella Sacra” (Colmar), la “Coin du Roi-Société d’Opéra”.

Nel 2016 ha inciso il CD di debutto dell’Ensemble Locatelli eseguendo le Trio Sonate Op. V di Pietro Antonio Locatelli; ha inoltre inciso un doppio CD con l’Accademia Musicale dell’Annunciata uscito a dicembre 2016 sulla rinomata rivista “Amadeus” nei quali ha accompagnato Giuliano Carmignola che ha eseguito i sei concerti inediti di Felice Giardini. Nel 2017 ha inciso sempre con l’Accademia dell’Annunciata un CD di Ouverture e arie di Haendel con il basso Andrea Mastroni, con Europa Galante il Macbeth di Verdi con strumenti originali, con La Lira d’Orfeo un CD di arie settecentesche con il controtenore Raffaele Pe.

Nessun commento: